martedì 2 ottobre 2012

Bocconcini di pane all'olio


Albi adora il pane all'olio e così, ogni tanto, lo preparo io a casa...
Vi lascio la ricetta da sviluppare con la macchina del pane e anche, per chi non dovesse averla, per procedere a mano.

INGREDIENTI per 500 g:

250 g di farina 00
15 g di lievito di birra
1 bicchiere di acqua tiepida
20 ml di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero. Mescolate in una ciotola, con una piccola frusta a mano, l'olio d'oliva e il sale.

CON LA MDP: Versate nel cestello la farina setacciata, aggiungete l'acqua con il lievito e l'olio mescolato con il sale. Azionate la mdp con il programma di solo impasto e lievitazione, controllate l'impasto e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderlo più omogeneo.

A MANO: Aggiungete la farina setacciata e amalgamate gli ingredienti aggiungendo man mano il lievito sciolto. Dovete ottenere un composto ben amalgamato, se necessario incorporate qualche cucchiaio di latte. Allungate e ripiegate l'impasto sul piano di lavoro fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Raccogliete l'impasto a palla in una ciotola, formate al centro con un coltello una croce, copritelo con un telo da cucina e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo.

Terminata la lievitazione, prelevate l'impasto dal cestello o dalla ciotola, allungatelo e ripiegatelo sul piano di lavoro e lavoratelo nuovamente a lungo. Suddividete l'impasto in pagnotte da 60-70 g ciascuna. Incidete nuovamente la superficie con un taglio a croce, copritele e lasciatele lievitare per altri 60 minuti, devono raddoppiare di volume.
Cuocete in forno già caldo a 200° infornando la placca a metà altezza e disponete sul fondo del forno una teglia piena di acqua calda. Sfornate i panini e lasciateli asciugare completamente prima di servire.

6 commenti:

Raffaella ha detto...

Che belli...io che amo pane e impasti lievitati vado matta per queste ricette!
Hanno davvero un bellissimo aspetto!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ora che ho un pò di tempo a mia disposizione mi devo mettere a impastare... complimenti sono buonissimi..lia

Stefania ha detto...

lo proverò con la mdp, poi ti farò sapere, un bacione

kiara ha detto...

sono semplicemente meravigliosi, bravissima. ciao kiara

luvilu ha detto...

due domande... il lievito secco o fresco? l'impasto mi è rimasto molle per cui ho dovuto aggiungere farina...perchè? grazie per la risp.

la Zu ha detto...

@Raffaella, Lia, stefania, kiara: Grazie a tutte per la visita e i commenti :)

@Luvilu: Il lievito è una scelta personale, è indifferente se usare quello secco o quello fresco. Tieni conto però che quello fresco è molto sensibile agli sbalzi di temperatura, quindi durante i trasporti e le consegne noi non sappiamo mai se ha subito bruschi cambiamenti di,appunto,temperatura. Io ho usato quello fresco e non ho avuto problemi, ma c'è chi preferisce quello secco che funziona sempre benissimo.
Non posso sapere perchè l'impasto ti è rimasto molle, basta comunque aggiungere la farina e subito il problema è risolto. Al contrario, se risulta troppo secco, si aggiunge quelche cucchiaio di latte o di acqua. Forse hai aggiunto troppi liquidi nella preparazione dell'impasto

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails