martedì 23 ottobre 2012

Frittata con cipolle e tonno


Oggi vi comunico ufficialmente che settimana prossima io e Albi ci sposiamo! ^_^
Per la precisione il 31 di questo mese. Nelle prossime 2 settimane è probabile che sarò assente perché ci sono le ultime cose da preparare e siamo un po' presi, tra il lavoro e gli impegni del matrimonio sta diventando difficile avere tempo libero...anche se abbiamo organizzato una cerimonia piccola e con pochi invitati, ci sono stati imprevisti e molti impegni da rispettare...il tempo corre e bisogna stare al passo altrimenti si rischia di rimanere troppo indietro. Si sente che sono in ansia vero?! :D
Devo dire che il tempo per cucinare lo trovo sempre, o mi impongo di trovarlo, magari non preparo pietanze elaborate ma adoro stare ai fornelli, è il mio rifugio e il mio antistress...e in questo periodo ne ho davvero bisogno.

Il piatto di oggi l'ho preparato con la convinzione che il tonno nella frittata non ci stava un granché però ho voluto tentare l'esperimento e... E' UNA BOMBA! :D Cavoli, non pensavo ma è davvero buonissima la frittata con il tonno! Cosa mi sono persa in tutti questi anni???

INGREDIENTI per 2 persone:

2 uova
140 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
1 cipolla bianca di media grandezza
2 cucchiai di latte
80 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio di semi
prezzemolo fresco tritato a piacere

PROCEDIMENTO:

Soffriggete in una padella antiaderente la cipolla affettata con un cucchiaio d'olio. Salate e proseguite la cottura a fiamma dolce, mescolando spesso, finché si sarà ammorbidita. Nel frattempo in una ciotola lavorate il formaggio con il latte fino a renderlo una crema, aggiungete le uova, sbattete il tutto con una forchetta. Poi un pizzico di sale, il tonno, una bella macinata di pepe e il prezzemolo. Mescolate e incorporate al composto le cipolle. Amalgamate bene e versate l'impasto della frittata nella stessa padella in cui avete fatto cuocere la cipolla, aggiungendo sul fondo l'altro cucchiaio d'olio. Fate cuocere bene la frittata da entrambi i lati, trovate come girarla QUI. Lasciate intiepidire e servite.
Se volete potete anche ungere una teglia e cuocerla in forno ;)

4 commenti:

speedy70 ha detto...

wow, ti è venuta splendidamente cara Zu, qunto mi piacciono questi piatti semplici e sfiziosissimi!!!!! Un abbraccio!

Paola ha detto...

Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D Ma che bello :D Immagino sarai al settimo cielo :D Auguri, auguri, auguri!!
Anche io non avevo mai sentito parlare di una frittata col tonno. Ho letto la preparazione e ho scoperto che ci metti dentro pure la philadephia. Mi ha incuriosito troppo. Magari ometto la cipolla che non amo, però la provo di sicuro.

Stefania ha detto...

ma tanti tantissimi auguri!!!!

kiara ha detto...

Tanta felicitàààààààà, che bella notizia.
la frittata con le cipolle la faccio spesso perchè è tra le mie preferite, ma con l'aggiunta del tonno non l'avevo mai fatta. bella idea. ciao futura sposina

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails