lunedì 8 ottobre 2012

Peperoni ripieni di riso con sughetto ai pomodorini


La ricetta dei peperoni ripieni di riso ci è piaciuta tantissimo; è stato anche divertente prepararla e assaggiare un piatto di risotto diverso.Albi mi ha consigliato di aggiungere un pochino di salsiccia nel riso per la prossima volta...in effetti mancava qualcosa, ma direi che anche la versione vegetariana è molto invitante, non credete?

INGREDIENTI per 2 persone:

300 g di riso
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio evo
750 ml circa di brodo vegetale
300 g di pomodorini
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 g di pecorino romano
prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Mondare e lavare i peperoni, eliminare semi e filamenti interni. Disporli capovolti su carta assorbente da cucina. Lavare bene i pomodorini, tagliarli in 4 spicchi.
Affettare sottile la cipolla e farla soffriggere in un'ampia padella dai bordi alti con un cucchiaio di olio. Sciacquare il riso in un colino e versarlo in padella, mescolare e, quando inizierà a "cantare" bagnare con il vino bianco. Aggiungere metà dei pomodorini e proseguire la cottura aggiungendo brodo caldo a necessità.
Nel frattempo foderare una teglia con carta da forno, irrorare con l'olio rimasto e distribuire i pomodorini mescolati con metà del prezzemolo, l'aglio tritato, sale, pepe.
Spegnere il risotto quando è ben al dente, aggiungere il prezzemolo tritato rimasto e il pecorino grattugiato. Riempire i peperoni e e spolverizzare con un altro po' di formaggio grattugiato, un filo d'olio e....via! In forno coperti con alluminio a 180° per 20 minuti. Poi, eliminato l'alluminio, altri 10 minuti di cottura a 200°.

2 commenti:

kiara ha detto...

ciao Zu, le tue ricettine mi piacciono sempre un sacco, concordo con Albi sull'aggiunta della salsiccia. un bacio ciao kiara

la Zu ha detto...

Ciao Kiara. Grazie per il compliemento. La prossima volta comunque proverò a farle con l'aggiunta della salsiccia, voglio proprio provare ;) A presto, Zu

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails