giovedì 25 ottobre 2012

Risotto orto e mare


Oggi pubblico una ricetta che mi piace tantissimo, innanzitutto perchè è un risotto e adoro i risotti, e poi perchè ci sono tanti ingredienti buoni: frutti di mare, gamberi e le verdure, che sulla mia tavola non devono mai mancare!

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di riso per risotti
10 pomodori ciliegini
1 piccola zucchina
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio evo
1 litro circa di brodo vegetale (o se volete potete usare quello di pesce)
4 gamberi belli carnosi (ahimè i miei erano senza testa, se li trovate interi usate la testa nel soffritto perchè insaporisce di più il riso!!)
300 g tra totanetti, gamberetti piccoli, vongoline pulite (li trovate anche nel reparto surgelati del supermercato già preparati e mixati insieme)

PROCEDIMENTO:

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. Mondate e lavate la zucchina, tagliatela a cubettini. Affettate la cipolla sottile. Togliete il carapace ai gamberi e puliteli sotto acqua fresca corrente eliminando il filamento nero interno. Dividete i tentacolini dei totanetti e tagliate ad anellini le sacche.
Scaldate l'olio in una bella padella larga dai bordi alti, soffriggete la cipolla e quando sarà traslucida fate tostare il riso, unite in padella anche il misto di mare, mescolate e dopo un minuto bagnate con il vino bianco. Ora potete aggiungere le verdure e bagnate il risotto con un mestolo di brodo caldo ogni volta che lo assorbirà fino a portarlo a cottura.
 

Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e mescolate.
Quando sarà pronto spegnete la fiamma e fatelo riposare un paio di minuti.
Impiattate e servite.


Io non l'ho mantecato con il formaggio grattugiato, come faccio di solito per il risotto, perchè con il pesce non mi piace, a mio parere copre il sapore;il burro,invece, non lo sto quasi più usando perchè sto cercando di mantenere il peso che sono riuscita a ottenere, voi ovviamente siete liberi di fare come preferite.

4 commenti:

kiara ha detto...

ma questo risotto è fantastico, brava come sempre ciao Zu e buona giornata. kiara

la Zu ha detto...

Grazie Kiara, molto gentile! Buona giornata anche a te!

Mammalorita ha detto...

che maravigliosi i tuoi gattini!!!!complimenti anche per il risotto....da oggi ti seguo se ti va passa da me...un saluto...

la Zu ha detto...

Grazie Mammalorita, passo subito a curiosare il tuo blog ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails