martedì 6 novembre 2012

Bavette con salsa ai funghi porcini


Volevo fare una bella crema di funghi per condire la pasta, poi ho pensato che non avrei fatto bene a tritarli tutti perché mi piace la consistenza del fungo, soprattutto del porcino e così metà composto l'ho lasciato intero e l'ho usato per decorare il piatto ;)
Niente panna da cucina ai funghi, io non l'ho mai provate. Usate quella normale, apprezzerete meglio il sapore naturale del porcino fresco.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di bavette (o tagliatelle, o quello che preferite)
250 g di funghi porcini freschi puliti e tagliati a pezzi
125 ml di panna liquida da cucina
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
1 bel rametto di prezzemolo fresco (con i funghi non può mancare)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Soffriggete l'aglio in camicia in una padella antiaderente, toglietelo dopo un paio di minuti circa e aggiungete i funghi, salate leggermente. Lasciateli insaporire un minutino, poi bagnate con il vino a fatelo evaporare completamente. Lavate nel frattempo il prezzemolo e tritate le foglioline. Abbassate la fiamma sotto la padella quando i funghi si saranno omai ammorbiditi, toglietene metà e teneteli da parte al caldo; aggiungete la panna liquida a quelli rimasti e lasciate sul fuoco dolce per qualche minuto amalgamando bene il condimento. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Frullate i funghi mescolati con la panna, io ho usato il minipimer con il suo bicchiere, comodissimo! Rimettete la salsa in padella, unite il prezzemolo, macinate il pepe a piacere, due cucchiai di cottura della pasta e le bavette, belle  al dente mi raccomando!
Fate saltare il tutto in padella per un minuto circa, così le bavette si insaporiranno bene. Impiattate e  ultimate il piatto aggiungendo i funghi interi tenuti da parte. Servite e buon appetito! ;)

6 commenti:

Paola ha detto...

Mamma mia. Me lo mangerei un bel piatto di queste bavette. Hanno un aspetto delizioso. Magari anche con la pasta fresca *.* Sono d'accordissimo col non utilizzare panne ai funghi e col non tritare tutti i funghi per lasciarne qualche pezzettino intero. Immagino già che bontà.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che fameeeee mammina che piatto succulente quella cremina e quel odore di funghi stra buonissimo..
lia

Manuela e Silvia ha detto...

Come son cremose queste bavette! davvero molto buone e gustose!!! ideali per il pranzo che ci aspetta ;)
un bacione

franca ha detto...

che buoni i funghi porcini,ne mangerei un bel piattino di questa pasta..............
passa da noi abbiamo un premio per te.
ciao

kiara ha detto...

spettacolooooooooo, adoro i piatti pannosi. baci kiara

speedy70 ha detto...

Ahhhh cara Zu, che piattino profumato e gustosissimo, quanto mi piace!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails