lunedì 5 novembre 2012

Finocchi gratinati (versione leggera)


Buon lunedì cari lettori :)
Oggi finalmente riesco a pubblicare una ricetta che mi sono preparata qualche settimana fa, Albi non mangia i finocchi (e tante altre verdure che adoro :( ) e così faccio delle monoporzioni per gustarmi lo stesso ciò che piace a me, mi sembra giusto no?! ;)

"Finocchi gratinati versione leggera" perché non ho usato la besciamella, settimana scorsa mi sono sposata e ho fatto tutto il 2012 a dieta e sono stata attenta a evitare i grassi (burro, olio) e mi sono abituata a cucinare, appunto, più leggero.

INGREDIENTI per 1 persona:

2 finocchi
80 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di latte
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Pulite e mondate i finocchi, tagliateli a pezzi cuoceteli per 15/20 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con il latte fino a renderlo cremoso, aggiungete il grana, un pizzico di sale e il pepe a piacere. Mescolate bene. Scolate i finocchi e adagiateli su una teglia da forno, conditeli con la salsa al formaggio preparata precedentemente cercando di coprirli il più possibile. Infornate a 180° per almeno 20 minuti o finché si saranno dorati per bene.

Erano buonissimiiii :P

Se volete ungete la tegolia con un filo d'olio prima di mettere i finocchi bolliti.

6 commenti:

Paola ha detto...

Mi passano tante volte sotto gli occhi, ma non li ho ancora mai provati. Li devo segnare :D

la Zu ha detto...

Segna, segna...sono davvero buoni :)

Rita ha detto...

Avevo due finocchi orfani in frigo, ho seguito la tua ricetta semplice ma efficace e....buonissimi!!! Grazie, tornerò a trovarti!
Rita

la Zu ha detto...

Sei la benvenuta! Grazie per il complimento e il commento, mi fa molto piacere! A presto!

Giul_Diavoletta ha detto...

Innanzitutto complimenti per le nozze... seconda cosa.... SEI UN GENIO!!! Le altre ricette che ho trovato prevedono di scottare i finocchi nel burro e poi riempirli di besciamella..insomma grasso portami via... invece la tua ricetta mi sembra altrettanto gustosa ma più leggera.. quindi la provo subito! Complimenti!!!!
Giulia :)

le ricette della Zu ha detto...

@GIUL_DIAVOLETTA: GRAZIE! E' sempre bello ricevere commenti così spontanei e sinceri, sono curiosa però di sapere se ti è piaciuta la ricetta! Torna a trovarmi così mi dirai; e grazie ancora, queste sono le cose che apprezzo di più e per le quali ho creato questo blog!
(anche io mi chiamo Giulia, in realtà! :D )
A presto cara!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails