martedì 20 novembre 2012

Piccoli peperoni con ripieno di patate e formaggio




I peperoni che ho utilizzato per preparare questo piatto lì ha coltivati Albi nel suo orto, erano piccoli ma molto saporiti! La ricetta invece me l'ha data la mia nonna :)

INGREDIENTI:

6 piccoli peperoni verdi e rossi
2 patate di media grandezza
1 ciuffo di prezzemolo fresco
latte q.b.
formaggio grana grattugiato q.b.
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Fate bollire le patate per 18-20 minuti in abbondate acqua salata.
Lavate i peperoni, tagliate la calottina e svuotate l'interno da semi e filamenti e salate.
Lavate e tritate le foglioline del prezzemolo. In una ciotola schiacciate le patate sbucciate e ben cotte con l'apposito attrezzo, aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderle più cremose, unite anche il prezzemolo, il formaggio grattugiato e il pepe. Controllate se c'è abbastanza sale.
Riempite i peperoni con il composto preparato, metteteli su una teglia foderata con carta da forno, chiudete le calottine, salate, pepate e irrorate con un filo d'olio ogni peperone.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Se dovesse avanzarvi un po' di composto di patate potete tenerlo in caso dovreste fare della polpette di carne, aggiungetelo all'impasto oppure potete farcire qualche altra verdura: una cipolla o una zucchina, per esempio! ;)

3 commenti:

Stefania ha detto...

io li ho fatti sempre e solo ripieni di carne o pasta, ma anche questa ricettina di tua nonna è molto golosa, da provare se riesco a trovare ancora qualche peperone. un abbraccio

la Zu ha detto...

Anche io li ho sempre fatti con la carne, di pasta però mai!!Adesso mi hai messo curiosità ;)
Provali perchè anche così sono davvero buoni!!

kiara ha detto...

un idea nuova per fare i peperoni ripieni non con la solita farcitura, sono bellissimi e coloratissimi. ciao e buona serata

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails