giovedì 29 novembre 2012

Salsiccia e piselli al sugo con polenta


La polenta è un piatto tipico della mia regione, la lombardia. Il piatto più conosciuto e diffuso qui da noi è polenta e bruscitti, con polenta e carne macinata.
A me piace tantissimo e d'inverno la preparo spesso; si accompagna bene alla carne e ai formaggi molli che si sciolgono, con il sugo è deliziosa e se avanza si può conservare in frigorifero avvolta in un telo, potete poi tagliarla a fette e grigliarla o usarla come base per delle golose bruschette da scaldare in forno...

Per 2 persone (mio marito ha un grande appetito, le porzioni potrebbero sembrarvi un pò abbondanti :P ):

Ingredienti per la polenta
250 g di farina gialla per polenta
850 g circa di acqua
1 cucchiaio di sale grosso

Come prepararla
Fate bollire l'acqua, versate il sale e poi la farina a pioggia, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Quando avrà ripreso il bollore e la consistenza vi sembrerà cremosa abbassate la fiamma e fate cuocere per minimo 50 minuti, o anche un'ora, a fuoco dolce mescolando spesso. Più cuoce e più è digeribile. Se dovesse risultare troppo soda aggiungete altra acqua bollente.
Io cucino la polenta con il classico paiolo di rame, provvisto anche di braccio elettrico che continua a mescolarla per me così nel frattenpo posso preparare il secondo.

Ingredienti per la salsiccia al sugo con i piselli


1 piccola carota
1 gamba di sedano
1/2 cipolla bianca
300 g di salsiccia luganega
200 g di piselli
1/2 bicchiere di vino rosso
400 g di pelati
sale

Mentre la polenta cuoce...
Mondate le verdure per il soffritto, tritatele. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella con i bordi alti, soffriggete la carote, il sedano e la cipolla precedentemente tritati e aggiungete un pizzico di sale. Lasciatele ammorbidire qualche minutino.Tagliate la salsiccia e tocchetti e fatela rosolare con le verdure per un paio di minuti, bagnate con il vino e lasciate sfumare per bene il tutto a fiamma vivace. Se dovesse esserci troppo grasso scolatelo un pò. Aggiungete i piselli, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti i pelati, versateli poi in padella, mescolate bene e cuocete sempre con il coperchio per 20-30 minuti a fuoco basso.
Il sugo dovrà risultare denso e corposo. Controllate il sale.

Quando tutto è pronto per essere servito impiattate la polenta e la salsiccia con il suo bel condimento... slurp!! Buon appetito ;)

3 commenti:

mary74 ha detto...

semplicemente fantastica questa ricetta!!!polenta salsiccia e piselli col sughetto....slurpete!!

mary74 ha detto...

my compliments!!

le ricette della Zu ha detto...

Grazie mary74, mooolto gentile ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails