martedì 11 dicembre 2012

Pizza con verdure grigliate, olive e acciughe



La ricetta di oggi è nata perchè Albi aveva preparato delle verdure grigliate (peperoni e melanzane). Le aveva tagliate a bastoncini e cotte su una padella antiadetrente, così senza aggiungere nulla, scuotendo solo la padella ogni tanto. Poi le abbiamo lasciate raffreddare e le abbiamo condite con olio evo e sale. Essendomi poi avanzate delle olive che avevo comprato in puglia, ho pensato subito che con tutti questi ingredienti DOVEVO farci una bella pizza!


INGREDIENTI per una teglia da forno rettangolare:

200 g di farina 0
100 g di farina 00
120 ml circa d'acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
passata di pomodoro a piacere
melanzane e peperoni grigliati
4 acciughe sott'olio
olive (io ho usato quelle che avevo, erano piccanti e miste)
2 mozzarelle
sale

PROCEDIMENTO:

Se avete la mdp: versate lo zucchero e il lievito nel bicchiere con l'acqua, lasciate sciogliere per qualche minuto. Nel frattempo mettete nel cestello della mdp le farine con il sale, mescolate bene e poi versate l'acqua con il lievito e iniziate il programma di impasto e lievitazione.

Se procedete a mano:
mescolate in un'ampia ciotola le farine con il sale, versate poi piano piano l'acqua con disciolti il lievito e lo zucchero. Cominciate a impastare energicamente aggiungendo altra acqua se necessario, fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico. Coprite con un telo umido e fate lievitare per altre 2 ore.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette e lasciatele su un piatto foderato con carta da forno per asciugare un pò di liquido che altrimenti verrebbe rilasciato in forno durante la cottura bagnando la pizza.
Trascorsa la prima lievitazione, prelevate l'impasto e stendetelo sulla teglia. Lasciate lievitare per altri 30 minuti. Cospargete poi la superficie con la passata di pomodoro, salate e aggiungete le acciughe spezzettate, le olive e le verdure grigliate. Lasciate cuocere la pizza in forno già caldo a 220° per 20 minuti circa, quando sarà quasi pronta toglietela dal forno e ultimate con le fette di mozzarella, rimettete in fonro per far fondere il formaggio.
Tagliate a fette e servite ;P

2 commenti:

kiara ha detto...

ciao Zu, questa pizza è fantastica, mi hai fatto venire l'acquolina

la Zu ha detto...

In effetti è invitante :P Ciao Kiara, grazie per la visita

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails