martedì 29 gennaio 2013

Gattò di patate


Quanto mi piace!! :-P

INGREDIENTI:

1,5 kg di patate
100 g di prosciutto cotto
1 mozzarella
2 uova intere
1 bicchiere di latte
80 g di formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
prezzemolo fresco tritato a piacere
sale e pepe
burro per la teglia

PROCEDIMENTO:

Tagliate a fette la mozzarella, mettete ogni fetta su un piatto foderato con carta assorbente da cucina, così assorbiremo un po' di liquido.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi sbucciatele e passatele con l'apposito attrezzo per schiacciarle. Tagliate il prosciutto a pezzetti, aggiungetelo alle patate insieme alle uova, il prezzemolo, il grana grattugiato, sale, pepe e amalgamate gli ingredienti versando poco di latte alla volta, vi servirà per rendere l'impasto meno asciutto, dosatevi voi a occhio in base alla necessità: attenzione però, non fatelo troppo liquido.
Imburrate la teglia, spolverizzate di pangrattato, versatevi metà impasto e livellate bene usando il dorso di un cucchiaio da minestra bagnato con un pò di acqua; sistemate le fette di mozzarella e poi coprite con l'altra metà. Spolverizzate la superficie di pangrattato e cuocete in forno già caldo a 200° per 20-30 minuti o finché sarà diventato di un bel colore dorato.

Io lo faccio senza aggiungere il burro, in teoria bisognerebbe aggiungerne 100 g nella terrina insieme alla patate schiacciate.

2 commenti:

Inco ha detto...

Sei bravissima nei salati. Questa torta è strabuona.
Saluti e buona domenica.
Incoronata

le ricette della Zu ha detto...

Grazie Inco!E bevenuta! In effetti preferisco il salato al dolce... he he
Buona giornata e grazie per la visita ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails