martedì 19 febbraio 2013

Braciole di maiale ripiene al sugo


Avevo voglia di mangiare questo bel piatto che vedete nella foto, così mi sono data da fare per prepararlo...ho ottenuto davvero un ottimo risultato!
E con il sugo che mi è avanzato, il giorno dopo ci ho condito delle buonissime orecchiette fresche. Scolatele al dente dopo averle fatte bollire in acqa salata e fatele saltare nella stessa padella in cui avete cucinato le bracioline.


INGREDIENTI per 2 persone:

150 g di pasta di salame o di salsiccia spelata
30 g di pecorino grattugiato
prezzemolo fresco tritato
5 braciole di maiale
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
400 g di passata liscia
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO:

Lavate le bistecche, asciugatele e appiattitele con il pesta carne tenendole tra due fogli di carta da forno. Tritate nel mixer la pasta di salame per renderla più fine, tenete da parte. Tritate anche uno spicchio d'aglio, aggiungete i primi 3 ingredienti e impastate per bene. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe a piacere. Mettete un po' di composto sulle fettine, chiudetele a involtino e fermatele con gli stecchini.
In una padella dai bordi alti, soffriggete l'olio con l'aglio rimasto, sbucciato e schiacciato. Eliminatelo quando sarà dorato, mettete in padella gli involtini e fateli colorire su tutti i lati per 2 minuti, bagnate poi con il vino e fate sfumare. Versate la passata, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce per mezz'ora.
Impiattate e servite con una bella insalatina verde! ;)

A me era avanzato anche un po' di ripieno, l'ho messo in un sacchetto gelo e poi in freezer: potete utilizzarlo per creare un ragù saporito o per fare delle squisite polpette.

2 commenti:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails