giovedì 14 febbraio 2013

Insalatina di surimi e prezzemolo con bruschettine in salsa rosa, gamberi e uova di lompo


Primo San Valentino da sposati, ecco il motivo di questa bella ricetta!
Compro spesso i surimi...mi piacciono un sacco! La prima volta che li ho presi Albi mi ha chiesto: "Come fanno a farli?" Bella domanda, rispondo copia-incollando da wikipedia così faccio prima :-P

Con il termine surimi (in giapponese: 擂身 surimi che significa "pesce tritato") si indica un prodotto composto essenzialmente da polpa di merluzzo (generalmente pollack dell'Alaska) e carboidrati confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare. La definizione giuridica di surimi è preparazione a base di proteine di pesce. È un tipo di preparazione diffuso da alcuni secoli in Giappone e che grazie alle nuove tecniche di produzione e conservazione industriale si è diffuso in tutto il mondo. Sebbene nella dizione comune siano noti come "bastoncini di granchio", le restrizioni legali impediscono ai produttori di usare questa definizione, perché non contengono carne di granchio.

INGREDIENTI per 2 persone:

1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di salsa worcester
1 piccolo panino senza lievito tagliato in 4 parti
4 gamberi puliti
4 cucchiaini di uova nere di lompo
6 bastoncini surimi
il succo di mezzo limone
olio evo q.b.
prezzemolo fresco tritato a piacere

PROCEDIMENTO:

Ho messo sotto il grill il mio paninetto senza lievito per far tostare bene la mollica: lo trovo dal mio panettiere di fiducia, se preferite potete usare delle fette di baguette o di pane casereccio. Io avevo quello e ho usato quello :)
Scottate i gamberi per un paio di minuti in acqua bollente, asciugateli con carta da cucina e fateli raffreddare. Tagliate a pezzetti i surimi, conditeli con il succo di limone, il prezzemolo e l'olio. Fate insaporire.
Mescolate in una ciotola i primi tre ingredienti, spalmate la salsa sul pane, mettete i gamberi e ultimate con le uova di lompo. Impiattate.
Dstribuite l'insalata di surimi nel piatto attorno alle bruschette di mare e servite.


Buon San Valentino a tutti

per la cronoca...QUESTO ANTIPASTO MI E' PIACIUTO TANTISSIMOOOO! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails