martedì 26 febbraio 2013

Sugo al pomodoro con salsiccia e melanzana violetta


Un'ottimo condimento per la pasta, diverso e gustoso! :)

Ne ho preparata una bella porzione abbondante: un pò l'ho usato per preparare un bel primo piatto (che non sono riuscita a fotografare, scusate ma avevo amici a cena e non ho fatto in tempo) e quello che mi è avanzato l'ho congelato... la prossima volta che torno tardi dal lavoro o non ho voglia di "sbattermi" ho già il mio sughetto pronto che mi aspetta!


INGREDIENTI:

400 g di salsiccia luganega
1 melanzana violetta
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
sale
peperoncino (facoltativo)
prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
400 ml di passata o polpa a pezzi

PROCEDIMENTO:

Cuocete la salsiccia senza condimenti in un'ampia padella antiaderente, privata della pelle e spezzettata. Sfumatela con il vino bianco, proseguite la cottura a fiamma vivace. Tenete da parte scolando un pò di grasso rilasciato alla carne.
Nella stessa padella soffriggete il peperoncino a pezzetti con l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati, quindi eliminateli e aggiungete la melanzana, precedentemente lavata, mondata e tagliata a cubetti. Salate, mescolate spesso finchè sarà morbida. Unite ora la salsiccia, mescolate e lasciate insaporire. Versate la passata, aggiustate di sale e mescolate ancora. Lasciate cuocere il sugo per 30 minuti a fuoco dolce, finchè risulterà corposo.
Ultimate con il prezzemolo.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata e fatela saltare per un paio di minuti in padella con il sugo.
Potete anche utilizzare questo bel condimento per preparare la pizza... ;)

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie ricetta squisita complimenti!!!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails