giovedì 28 febbraio 2013

Torta salata con gorgonzola dolce e zucchine


INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
100 g di gorgonzola
2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio d'olio evo
2 uova
1 cucchiaio di latte
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Stendete la pasta sfoglia sulla teglia con la carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Soffriggete l'aglio in camicia in una padella. Lavate e spuntate la zucchine, grattugiatele e mettetele in padella con l'olio (eliminate lo spicchio d'aglio). Salate, mescolate e fate cuocere per qualche minuto finchè la verdura si sarà ammorbidita. Nel frattempo sbattete le uova aiutandovi con una forchetta, unite il latte, il formaggio grattugiato, lo zola a pezzetti, il pepe a piacere e le zucchine. Versate il composto nella teglia e rifinite la torta salata. Io ho tagliato la sfoglia in eccesso, l'ho tagliata a rettangoli lunghi e stretti e ho decorato la torta come una crostata.
Infornate a 190° per 25 minuti circa.

5 commenti:

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta! non si riesce a pubblicare il commento!!!!ieri non scendeva la finestrella del profilo, stasera non me lo pubblica, ti ho mandato una mail per avvisarti, ma è tornata indietro.
Prova ancora e vediamo....la tua ricetta è veramente bellissima....non sarà che mi piace un sacco il gorgonzola???
ciao! fulvia

fulvia ha detto...

OK!!! adesso ha funzionato, ma ieri era difettoso....
ciao, un bacione, fulvia

le ricette della Zu ha detto...

Ciao fulvia!Grazie della segnalazione ma purtroppo non posso farci nulla, credo sia un problema di blogger o della connessione.
Grazie per il complimento, anche a me piace moltissimo il gorgonzola; è decisamente uno dei miei formaggi preferiti anche perchè è molto "versatile", un vero trasformista!
Buona giornata, un bacione anche a te

Rita ha detto...

Cara Zu, sono stata sedotta dal profumo e dal gusto saporito di questa torta salata! Buonissima!!! E' piaciuta molto anche a lui! Grazie, alla prossima ricetta!!! Rita

le ricette della Zu ha detto...

Ohh come sono contenta quando mi scrivete queste cose!! :) Grazie Rita, sei molto gentile.
Ci tengo eh, alla prossima!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails