mercoledì 27 marzo 2013

Calzone di pasta sfoglia con pomodoro, mozzarella e acciughe


La ricetta di oggi è così semplice che quasi mi vergogno a pubblicarla! Però, c'è un però, è buonissima e ha una piccola storia. Premetto che la sera, oltre a preparare la cena, devo preparare "il pranzo al sacco" a mio marito da portarsi al lavoro il giorno dopo; settimana scorsa mi ero dimenticata di prendere sia il pane che l'affettato... ed ecco sorgere spontanea la domanda dell'ultimo momento: "E mò, che c***o mi invento?!" Apro il frigo e vedo una bella mozzarella, un rotolo di pasta sfoglia e delle squisite acciughe sott'olio... Ero salva! :D
Albi era contentissimo ed è la cosa più importante, no? E' per questo che ho deciso di pubblicarla sul blog, chissà, magari c'è un'altra moglie come me che non sa che cavolo preparare al marito per il pranzo di lavoro...  ;)

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia tonda
1 mozzarella da 125 g
4 cucchiai di passata di pomodoro
3 acciughe sott'olio
origano
sale
2 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO:

Tagliate la mozzarella a fette e distribuitele su un piatto coperto con carta assorbente da cucina, così il formaggio perdere l'acqua che altrimenti verrebbe rilasciata in cottura rovinando la sfoglia. Stendete la pasta con la carta da forno sulla teglia, bucherellate con i rebbi delle forchetta metà disco, versate la passata e stendetela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, salate. Distribuite le acciughe a pezzetti, le fette di mozzarella e un po' di origano. Coprite con l'altra metà di sfoglia lasciata senza condimenti e sigillate bene i bordi ripiegandoli. Praticate 3 tagli sulla superficie con un coltello ben affilato. In una piccola terrine mescolate il latte con un pizzico di origano e usatelo per spennellate la superficie del calzone. Cuocete in forno già caldo a 190° per 30-40 minuti, dipende da come cuoce il vostro forno.
E' buona tiepida ma anche fredda.

Tagliato a pezzetti può essere servito come sfizioso antipasto!
Inutile dirvi che potete condirlo come volete: prosciutto, salame, verdure...

4 commenti:

Ale ha detto...

oh madonna che bontà è mai questa? che buono!

le ricette della Zu ha detto...

Grazie Ale, molto gentile

effegiu ha detto...

Grande idea!!! Fatta e mangiata il giorno dopo in ufficio (riscaldata al forno elettrico era ancora una bontà)......

le ricette della Zu ha detto...

Graziee!!!bene sono contentissima ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails