martedì 26 marzo 2013

Pollo al forno con patate e pomodoro (ispirazione turca)


"Ispirazione turca" perchè la ricetta originale l'ho trovata su Turkish Food and Recipes, precisamente qui. Adoro questo sito, mi da tante idee diverse e originali :) Comunque ho modificato la ricetta e vi propongo la mia versione

INGREDIENTI per 2 persone:

4 fusi di pollo
4 patate
1 pomodoro da insalata
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 rametti freschi di rosmarino
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 200°. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a fette rotonde e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno spennellata di olio e salatele. Lavate e asciugate la cosce, eliminate il grasso se presente e un pò di pelle. Appoggiatele sulla teglia insieme alle patate, condite con 1 cucchiaio d'olio, sale e pepe. Cuocete in forno per 20-25 minuti. Nel frattempo in una piccola casseruola, rosolate il concentrato di pomodoro con un cucchiaio d'olio. Aggiungete il pomodoro fresco tagliato a pezzi, il sale e un pochino d'acqua. Fate bollire per 2-3 minuti a fuoco basso. Ultimare con gli aghetti di rosmarino tritati,spegnete la fiamma. Passato il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno e versate la salsa di pomodoro sul pollo e le patate. Mettete nuovamente la teglia in forno e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Servite.

La ricetta originale prevedeva di far bollire prima il pollo in acqua, ho saltato il passaggio e l'ho fatto cuocere insieme alle patate, così avevo una padella in meno da lavare e intanto che il forno andava per le patate...
Non avevo il basilico così ho optato per il rosmarino che con il pollo e la patate al forno mi piace da matti!!

Se volete dare un tocco piccante alla vostra ricetta, aggiungete nel soffritto della salsina un peperoncino fresco tagliato a rondelle ;)

Devo dire che la salsa al pomodoro di questa ricetta è davvero speciale, da sapore al pollo e lo rende davvero orginale con semplicità!

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mi piace proprio questa ricetta, la segno!! ciao!

le ricette della Zu ha detto...

Segna, segna! ;) Ciao e grazie per la visita

Mammalorita ha detto...

preparazione buonissima e grazie per il suggerimento del sito....

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta! ho fatto un giretto di "recupero"per il tuo blog, ero rimasta un po' indietro! innanzi tutto, sono in ritardo, ma "BUON COMPLEANNO"! bellissima la torta della tua amica! anch'io le torte decorate le faccio con panna e frutta o bigné (fatti in casa...), sono le mie preferite.
Questa ricetta di pollo è veramente bella. hai fatto bene a farlo direttamente nel forno senza bollirlo, è venuto bene ed ha un aspetto gustosissimo! ciao! un bacio, fulvia

le ricette della Zu ha detto...

@Mammalorita: Grazie a te per il commento e la visita :)

@Fulvia: Ciao Fulviaaaaaaa!! Grazie, grazie, grazie! Prova a fare il pollo e sbricia anche il sito perchè ci sono delle ideuzze niente male... ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails