giovedì 4 aprile 2013

Pizza con wurstel e peperoni arrostiti


Perdonatemi per la foto, non è il massimo ma: avevo appena sfornato la pizza ed era molto calda perciò l'obiettivo si appannava in continuazione, in più la fame metteva fretta...cercate di capirmi!  :D
Ho fatto meglio che potevo.

INGREDIENTI:

per l'impasto
200 g di farina 0
100 g di farina 00
120 ml circa d'acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale

per il condimento

passata di pomodoro
sale
2 mozzarelle
2 peperoni (io ne avevo uno giallo e uno verde)
2 wurstel grandi
origano a piacere

PROCEDIMENTO:

Tagliate le mozzarelle a fette e lasciatele su un piatto foderato con carta da forno così perderanno l'acqua di conservazione.
Preparate l'impasto per la pizza.
Se avete la mdp: versate lo zucchero e il lievito nel bicchiere con l'acqua, lasciate sciogliere per qualche minuto. Nel frattempo mettete nel cestello della mdp le farine con il sale, mescolate bene e poi versate l'acqua con il lievito e iniziate il programma di impasto e lievitazione.

Se procedete a mano: mescolate in un'ampia ciotola le farine con il sale, versate poi piano piano l'acqua con disciolti il lievito e lo zucchero. Cominciate a impastare energicamente aggiungendo altra acqua se necessario, fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico. Coprite con un telo umido e fate lievitare per altre 2 ore.

Mentre l'impasto lievita lavate e asciugate i peperoni, arrostiteli sotto il grill del forno finchè la pelle sarà ben scottata. Toglieteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto per alimenti, il vapore farà staccare bene la pelle e potrete eliminarla senza impazzire. Eliminate il picciolo, i semi e il filamenti. Tagliateli a falde e teneteli da parte.
Prelevate l'impasto e stendetelo sulla teglia, io la fodero sempre con carta da forno. Lasciatela lievitare per altri 30 minuti poi conditela con la passata, stendetela bene con il dorso del cucchiaio, salatela leggermente e infornate a 220° finchè sarà quasi pronta. Nel frattempo lavate i wurstel e tagliateli a rondelle o a bastoncini, come preferite. Distribuiteli quindi sulla pizza insieme ai peperoni e la mozzarella. Infornate di nuovo per 13-15 minuti. Togliete la teglia dal forno, ultimate la pizza con origano e se volete, un giro di olio evo a crudo.

2 commenti:

kiara ha detto...

mmmmmm, che buona proprio come piace a me super mozzarellosa

le ricette della Zu ha detto...

Grazie Kiara

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails