martedì 2 aprile 2013

Tronchetti di zucchine con crescenza al gratin


La ricetta di oggi l'ho trovata sulla rivista Cucina no problem ma ha un difetto che ho scoperto solo dopo averla provata: le zucchine vanno fatte scolare per bene, capovolte e appongiandole su un piatto foderato con carta assorbente da cucina altrimenti in forno lasciano un sacco d'acqua rovinando completamente la preparazione. Ve la ripropongo quindi con questa piccola correzione direi fondamentale, nella ricetta che ho trovato io non era scritto... ma è questo il bello della cucina, bisogna provare, sperimentare e azzardare altrimenti non si impara mai! ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

2 zucchine
125 g di crescenza
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lavare le zucchine, lessatele per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele, spuntatele e tagliatele in tre tronchetti, quindi svuotateli con un cucchiaino per metà senza bucarli da una parte all'altra ma lasciando un fondo di base (questo è molto importante), conservate la polpa. Lasciatele raffreddare capovolte come spiegavo nell'introduzione.
In una terrina mescolate la polpa strizzata con i formaggi, il sale e il pepe. Farcite i tronchetti e infornate a 180° per 15 minuti, poi alzate il forno a 200° e lasciate gratinare per bene. Servite subito.

Potete arricchire il ripieno con della maggiorana o pezzetti di prosciutto cotto. Potete inoltre preparali in anticipo, cuocendoli nel forno prima di servirli e direi che vanno bene sia come antipasto che come sfizioso contorno! ;)

7 commenti:

STRAWBERRY BLONDE ha detto...

Adoro le verdure ripiene, golose al punto giusto senza farti sentire troppo in colpa...sono pur sempre verdure, no?

Luana Carzedda ha detto...

Mmm buonissime queste verdure ripiene.. :)
se ti fa piacere ti aspetto da me http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/
Un Saluto

le ricette della Zu ha detto...

Giusto!Sono d'accordissimo con te :D

le ricette della Zu ha detto...

@Luana: Arrivo subitooooo :)

effegiu ha detto...

p

effegiu ha detto...

Scusami, mi è partito un invio...... volevo dire che ho preparato la tua ricetta che è venuta ottima, solo ho tenuto il tutto al forno un po' più di tempo perchè la zucchina rimaneva leggermente cruda.... Approfitto per ringraziarti perchè sei la mia preferita nel mare delle proposte gastronomiche del web, poichè sei essenziale, precisa, ricca di suggerimenti... con una tua ricetta non si sbaglia mai!!!!

le ricette della Zu ha detto...

Hai fatto benissimo a tenerla in forno di più. A volte le cotture cambiano a seconda del forno che si usa.
Ti ringrazio per i complimenti, mi hai rallegrato la giornata!Troppo gentile. Spero di risentirti presto ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails