giovedì 9 maggio 2013

Arrivederci :)

Eh sì, devo accantonare il blog! E' una decisione che ho preso riflettendoci a lungo e per una serie di motivi mi trovo costretta...
Le mie ricette sono qui per chi ne avesse bisogno...appena risolverò tutto tornerò. Nel frattempo continuo a spadellare e scattare foto ai miei piatti così quando torno sarò bella carica :)
Un abbraccio a tutti i miei visitatori e arrivederci a presto! :*

venerdì 3 maggio 2013

Mezzi ziti al pomodoro con polpettine di sarde


Oggi voglio pubblicare questa magnifica ricetta!! L'ho trovata su Cucina Moderna serie Oro "pesce azzurro dal mare in pentola". Appena l'ho vista sfogliando il giornale ho deciso dovevo provarla: mi piace la pasta al sugo con le polpette ma le ho sempre fatte di carne, infatti sono rimasta piacevolmente stupita da questa variante...

INGREDIENTI per 4 persone:

400 g di mezzi ziti
200 g di filetti di sarde o acciughe fresche (quindi già pulite e diliscate...con moooolta pazienza!)
1 piccola patata
1 tuorlo
pangrattato
2 cucchiai di grana grattugiato
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio evo
olio per friggere
un pezzetto di peperoncino
sale
un mezzetto di finocchietto (a me non piace e ho usato il prezzemolo fresco)

PROCEDIMENTO:

Lavate la patata, lessatela, pelatela e passatelo allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola. Unite le sarde tritate, il grana, il tuorlo, il sale e il pangrattato, quanto basta a ottenere un mix consistente ma morbido e con questo formate tante polpette. Passatele nel pangrattato, friggetele in abbondante olio caldo, scolate e asciugatele su carta assorbente da cucina.
Soffriggete l'aglio in un tegame con l'olio evo, unite i pomodori a pezzetti, il peperoncino e il finocchietto sminuzzati; salate e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
Lessate gli ziti in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo e le polpettine. Servite subito.

(è da martedì che cerco di pubblicare questo post, blogger non mi carica le foto e non so perchè)
Related Posts with Thumbnails